miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia

Miopia

La miopia è un errore di messa a fuoco che comporta uno sfocamento nella visione da lontano. IL difetto visivo provoca soprattutto difficoltà nel vedere oggetti distanti. La miopia si consodera un vizio refrattivo, cioè un imprecisione del diotto oculare (formato da cornea e cristallino) in eccesso. In quest’ ottica le lenti dell’occhio correggono in eccesso (+) in relazione all’asse ottico.

Per questo esistono diverse opzioni di correzione per la miopia:

  • occhiali con lenti riduttive (-negative) a tempiale o a contatto
  • laser corneale (che riduce il potere refrattivo della cornea)
  • impianto di lenti intra oculari (ICL-)

La miopia elevata si trasforma da semplice vizio refrattivo in disturbo predisponente altre patologie, differenti a seconda del distretto colpito (cristallino, vitreo, retina, nervo ottico etc.)

Ipermetropia

L’ ipermetropia è un errore di messa a fuoco che comporta uno sfocamento della visione da vicino. L’ ipermetropia si può considerare come un difetto refrattivo opposto alla miopia, cioè un imprecisione del diottro oculare (formato da cornea e cristallino ) in difetto (-) rispetto all’asse ottico (per questo la formazione delle immagini viene convogliata oltre la retina.Quindi dal punto di vista ottico la sua correzione richiede l’ uso di lenti positive (+)

Le diverse opzioni di correzione per la miopia

1 occhiali con lenti (+) a tempiale o a contatto

2 laser corneale ( che aumenti il potere refrattivo della cornea)

3 impianto di lenti intra oculari (ICL+)

Il diottro oculare ha la capacità di compensare l’ipermetropia con il meccanismo naturale di Accomodazione (una messa a fuoco dell’occhio messa appunto dai corpi ciliari , piccoli muscoli che modificano le curvature del cristallino).

La funzione Accomodativa declina verso i 40 anni e prosegue fino ai 60 dando origine alla PRESBIOPIA.

Per questo gli occhi ipermetropi diventano presbiti prima del tempo

Astigmatismo

L’astigmatismo è un difetto del diottro oculare per cui le immagini vengono messe a fuoco in punti differenti della retina ( avanti e/o indietro), nella maggior parte dei casi secondo due assi ottici perpendicolari (assi dell’astigmatismo). La visione del paziente astigmatico è confusa e sfocata per lontano e per vicino. Il difetto si complica con la presenza di miopia (astigmatismo miopico) e ipermetropia (astigmatismo ipermetropico) o con commistione dei due ( astigmatismo misto)

Di solito l origine del difetto proviene da una irregolarità delle curvature della corne

 :Le possibilità  di trattamento sono

  • occhiali e  Lentine a contatto

-Il trattamento laser ( per regolarizzare le curvature)

-impianto di lenti intraoculari ( per annullare il difetto)

Le lenti impiantabili per la correzione dell astigmatismo si chiamano TORICHE

**Per avere una consulenza riguardo al tuo problema, manda un messaggio o una mail e saremo lieti di informarti .

Presbiopia

La PRESBIOPIA

è dovuto alla perdita di accomodazione del cristallino con una conseguente ridotta capacità di focalizzare le immagini da vicino. 

Negli occhi dei giovani e dei bambini, il cristallino è mobilizzabile dal lavoro dei corpi ciliari consentendo di variare la messa a fuoco da lontano a vicino. Con il passare del tempo, il cristallino perde questa proprietà rendendo sempre più difficile la visualizzazione delle immagini da vicino

Dopo i 40-45 anni i presbiti sono costretti ad allontanare gli oggetti per riuscire a focalizzarli correttamente.

Le tecniche chirurgiche per eliminare la presbiopia:

Laser o lenti intraoculari

Questi interventi di chirurgia refrattiva sono entrambi efficaci, ma non tutti i pazienti risultano idonei a queste tecniche. Per capire quale sia il trattamento più idoneo è fondamentale sottoporsi a una visita refrattiva, nel corso della quale il medico valuterà la tecnica più adeguata secondo il caso specifico.

Con l’impianto di lenti intraoculari è inoltre possibile correggere, nello stesso intervento, anche i difetti refrattivi, come miopia, ipermetropia e astigmatismo.